Comunicazione,Eventi e Iniziative

Premariacco 26.07.2016



ATTENZIONE! Sul web e sui social network sta girando questo messaggio:

"bimbo di 17 mesi necessita di sangue gruppo B positivo per leucemia fulminante.Riccardo capriccioli 3282694447.Fatela girare altrimenti a cosa serve stare qui!fai copia e incolla grazie.."


Ovviamente si tratta di una TRUFFA in quanto in caso di mancanza di sangue vengono attivate dal Servizio Sanitario Regionale le associazioni locali di donatori di sangue e in caso di continua carenza esiste un apposito protocollo che attiva le scorte delle altre Regioni e le sacche vengono inviate in brevissimo tempo.


Prestate attenzione e condividete questo post per spargere la voce il più possibile!

Premariacco 12.07.2016


Comunicazione del Centro Nazionale Sangue


In seguito al disastro ferroviario avvenuto oggi in Puglia, numerosissime persone si sono recate presso i Centri Trasfusionali offrendo la propria disponibilità a donare sangue. Il CRAT della Regione Puglia riferisce che al momento le richieste di donazione del sangue sono state soddisfatte ed invita i donatori a programmare la propria donazione nei giorni successivi contattando l’associazione e/o il servizio trasfusionale di riferimento.

Premariacco 25.05.2016


Novità in tutta la regione per le donazioni di sangue in aferesi, ovvero per chi dona plasma e plasma-piastrine: in base alla nuova normativa relativa al decreto ministeriale del 2 novembre 2015 che disciplina in materia di «Disposizioni relative ai requisiti di qualità e sicurezza del sangue e degli emocomponenti» e diffusa dal Centro nazionale sangue, aumentano le quantità raccolte e quindi anche i tempi impiegati per la trasfusione. Nello specifico, la quantità di plasma da raccogliere non potrà essere inferiore ai 600 ml al netto dell’anticoagulante usato nella procedura, analogamente, anche per la donazione di plasma-piastrine il volume netto di plasma non potrà essere inferiore a 450 cc.

Per raggiungere questa quantità netta, il plasma da raccogliere dovrà necessariamente essere impostata a circa 765 ml per la donazione di plasma e a circa 550 cc per quella di plasma-piastrine per ottenere il volume prescritto dalla norma.

Per questo, la donazione durerà mediamente più a lungo, arrivando fino a un’ora, contro i 40-45 minuti attuali. Oltre al dilatarsi dei tempi, ci potrebbero essere delle esclusioni, in particolare nei donatori di sesso maschile che, a causa di un volume di emoglobina piuttosto alto che non riuscissero a raggiungere il volume nei 5 cicli massimi previsti dalle apparecchiature, dovranno essere ritenuti non idonei. Inoltre, alle donne di peso inferire ai 60 chili, sarà necessaria l'infusione di 250 ml di soluzione fisiologica per rimpiazzare e mantenere l'equilibrio del volume del sangue.

Premariacco 20.05.2016


APPELLO A TUTI I DONATORI!! Ci viene segnalata una GRAVE CARENZA di SANGUE dei gruppi 0- 0+ A+ A- B- in tutta la Regione Friuli Venezia Giulia!!! Le scorte di questi gruppi sono al minimo e in caso di gravi incidenti, trapianti urgenti, interventi chirurgici complessi o calamità potrebbero esaurirsi nell'arco di pochissimo!

Premariacco 08.05.2016


AVVISO IMPORTANTE

SI comunica che, grazie anche alla sollecitazione da parte delle Associazioni e Federazioni dei donatori di sangue della regione, da lunedì 9 maggio 2016 in tutti i centri trasfusionali e unità mobili di raccolta del Friuli Venezia Giulia, i donatori nati, con madre nata o che abbiano soggiornato in centro e sud America SARANNO AMMESSI ALLA DONAZIONE e non saranno sospesi in attesa di essere sottoposti al test Chagas.

Si prega di dare massima diffusione di questa comunicazione a tutti i donatori anche al fine di superare gli spiacevoli equivoci che si sono verificati nelle scorse settimane anche a seguito di indicazioni non coerenti non imputabili alle Associazioni.

Premariacco 15.04.2016


A LATISANA LA 45^ ASSEMBLEA REGIONALE AVIS FVG

Il teatro Odeon di Latisana ospiterà sabato 16 aprile alle 9.30 la 45^ assemblea regionale dell’Avis del Friuli Venezia Giulia.

Il tema dei lavori è “Fare Avis è cultura” e pone l’associazione di fronte a un importante quesito: “Una scelta di testa o di cuore?”: infatti, quella che si riunirà sarà l’ultima assemblea regionale prima dei rinnovi delle cariche associative del prossimo anno ed è giunto il momento che il sodalizio si interroghi su cosa e quanto i propri associati e i dirigenti possono dare per l’ulteriore crescita dell’Avis, a tutti i livelli.

L’organizzazione dei lavori prevede un’importante novità: l’assemblea di sabato si svolgerà lungo tutto l’arco della giornata. La mattina ci saranno i lavori collettivi con la relazione della presidente e l’approvazione dei bilanci mentre nel pomeriggio i partecipanti si divideranno in gruppi per affrontare la discussione in tre tavoli tecnici: la chiamata del donatore, Avis e i giovani e Fare e essere Avis per evolvere consapevolmente.

Proprio la donazione a chiamata ha rappresentato per Avis un’importante rivoluzione. La sperimentazione è partita il primo gennaio nella provincia di Pordenone, ma l’obiettivo è di estendere il servizio in tutta l’area regionale. L’iniziativa si chiama Pronto Avis: i donatori si recano al centro trasfusionale soltanto dopo aver preso l’appuntamento che viene fissato o in seguito alla chiamata del donatore stesso o dopo apposita chiamata effettuata da alcuni volontari i quali contattano i donatori per invitarli a effettuare una trasfusione. “Pronto Avis – ha dichiarato la presidente Pivetta - per il momento è attivo sul territorio pordenonese, ma l’auspicio è che presto la chiamata si concretizzi in tutto il territorio regionale, per rispondere non solo alle reali esigenze dei trasfusionali, ma anche a quanto stabilito dalla convenzione con la regione in cui è chiaramente detto che la chiamata è demandata alle associazioni. Con la chiamata – ha aggiunto -non è svilito il concetto di volontario, ma si rende il volontario più professionale, gli fa comprendere che una donazione programmata ha ancora più “valore” perché realmente serve.”̀.

Ma non è l’unica novità dell’Avis regionale: nel 2015 è stato attivato il servizio civile con quattro volontari, Ilenia Boer, Barbara Busato, Beatrice Giachin e Giacomo Spagnol che stanno lavorando per l’associazione. “Durante questa esperienza – affermano - abbiamo potuto inserirci attivamente in Avis, inoltre è stata una concreta opportunità associativa che ci auguriamo possa continuare a lungo anche dopo il termine del servizio a settembre 2016”.

L’Avis regionale si è dimostrata attiva anche nei settori di scuola, sport e giovani, elementi determinanti per la crescita della cultura della donazione fin dalle giovani generazioni.

Premariacco 10.04.2016


Buongiorno,  in nuovo numero di cellulare dell'AVIS Provinciale di Udine e': 351 2767572. Il numero precedente (3921376953) non e' più attivo. 

Premariacco 07.04.2016


TRASMISSIONE NUOVI CRITERI DI SELEZIONE PER LA DONAZIONE


Al fine di evitare spiacevoli episodi che si sono manifestati è necessario avvertire coloro che sono nati in America Latina o vi hanno risieduto o viaggiato, che prima della donazione  che sarà differita, dovranno sottoporsi all'apposito test.

Premariacco 01.04.2016


Aggiornamento sulla situazione delle scorte sangue dei nostri ospedali! ABBIAMO BISOGNO DI SANGUE DEI GRUPPI 0- e B- ! Se potete andate a donare in questi giorni presso i Centri Trasfusionali.

Per orari apertura dei Centri (Udine è aperto anche la DOMENICA).

Premariacco 27.03.2016

Premariacco 12.03.2016 

Premariacco 01.02.2016


Buongiorno, 

vi comunico il nuovo numero di telefono di Avis Premariacco: 3512767595 ed è OPERATIVO dal 01.02.2016. 

 Sostituisce il vecchio numero.


Nuovo Numero Telefonico

 

A partire dal 01.02.2016 la sezione avrà un nuovo numero telefonico 3512767595!!!!

Premariacco 30.01.2016

 

7° Assemblea Annuale

 

Si è svolto a Orsaria di Premariacco la 7° Assemblea dell' AVIS Comunale di Premariacco. A rendere gli Onori di casa il Presidente Maurizio De Meo. Presenti il Presidente Regionale AVIS FVG Lisa Pivetta, il Presidente di Udine Ivano Tortul e il Vice Presidente Celestino Buffon, a rappresentare l' Amministrazione Comunale erano presenti il Sindaco Trentin Roberto , il Vice Sindaco Zuccolo Dolores e l' Assessore Riosa Silvia.
Come in ogni Assemblea che si rispetti sono stat...i letti e approvati la relazione morale del Presidente ( 81 donazioni nel 2015), la relazione finanziaria letta dal Vice Presidente Isgrò (chi vuole ricevere copia della relazione morale e finaziaria puó richiederla via e-mail) . L' Assemblea ha approvato il Codice Etico (anche questa può essere richiesta) e la nascita dell' intercomunale di Premariacco e Cividale già votati in Consiglio. Inoltre si porta a conoscenza che dal 01.02.2016 il nostro recapito telefonico cambierà. Appena possibile verranno aggiornati sul sito e sulla nostra pagina facebook. VORREI RICORDATI CHE L'ASSEMBLEA È IL TUO PRINCIPALE IMPEGNO ASSOCIATIVO

Premariacco 07.02.2015

 

6° Assemblea Annuale

 

Giorno 07/02/2015 presso la sala Pizzoni di Orsaria di Premariacco, la 6° Assemblea Annuale del' Avis Comunale di Premariacco.
Alla presenza del Presidente Provinciale di Udine Ivano Tortul e del Vice Presidente Regionale Avis FVG Celestino Buffon, il Presidente Maurizio De Meo ha illustrato a una buona presenza di donatori la sua relazione morale, comunicando i risultati dell'anno appena trascorso, in particolare alle donazioni e ai donatori. Per il 2015 la sezione ha molti progetti che vorrebbe realizzare, sempre con l'aiuto di tutti i donatori. Momento di commozione è la consegna del tesserino di socio sostenitore al Sig. Antonino Paparcura, membro da oggi di questa famiglia.

Premariacco 14.12.2014

 

3° Cena Sociale

 

Sabato 13.12.2014 , si è svolta la 3° Cena Sociale dell'Avis comunale di Premariacco. A differenza delle passate edizioni, quest'anno la cena si è svolta presso l'Agriturismo Wine e Beer di Cividale del Friuli. La serata ha visto la partecipazione dei donatori e delle famiglie.

Premariacco 19.10.2014

 

Inaugurazione Avis Comunale Gorgo di Latisana

 

 

Domenica 19.10.2014, si è svolta l'inaugurazione di una nuova AVIS nella Provincia di Udine : si tratta di Gorgo di Latisana.

L'AVIS di Premariacco ha partecipato all' evento con una delegazione formata dal Presidente Maurizio De Meo, e dai membri del Consiglio Direttivo .

Premariacco 05.10.2014

 

5° Anniversario di Fondazione AVIS Premariacco e 6° Raduno Provinciale AVIS Udine

 

 

 

Domenica 5 ottobre si è svolto il  6° raduno provinciale ed il 5° anniversario di fondazione della sezione AVIS di Premariacco alla presenza del presidente regionale AVIS Lisa Pivetta e di tutte le 12 sezioni comunali della provincia: Cervignano del Friuli, Gorgo di Latisana, Latisana, Lignano, Palmanova, Pertegada, Pocenia, Precenicco, Premariacco, Ronchis di Latisana, Strassoldo e Terzo di Aquileia. Dopo la S.Messa officiata da Monsignor Pietro Moratto e la deposizione di un omaggio floreale al monumento ai Caduti da parte dei vertici AVIS e del Sindaco di Premariacco Rocco Ieracitano , il corteo si è spostato al campo sportivo per i discorsi ufficiali e la consegna delle benemerenze, oltre al pranzo.

Particolarmente apprezzato e’ stato l’intervento del presidente della sezione ospitante, appunto quella di Premariacco, Maurizio De Meo, che ha espresso la propria gratitudine a tutti i donatori per l’impegno profuso nei primi cinque anni, dalla nascita ad oggi, sottolineando che, anche grazie al sostegno dei presidenti provinciale e regionale, a Premariacco gli iscritti sono aumentati.Come sono aumentate le sezioni provinciali: Ivano Tortul, presidente AVIS provinciale ha dato il benvenuto alla neo nata sezione di Gorgo di Latisana e ha ringraziato i rappresentanti di tutte le sezioni provinciali per la encomiabile raccolta di donazioni. Anche dalla presidente regionale avis Lisa Pivetta sono giunte espressioni di soddisfazione ed elogio sia all’operato del consiglio provinciale sia per gli ottimi risultati raggiunti a Premariacco nei primi 5 anni di vita. Lisa Pivetta ha anche portato il saluto dell’esecutivo nazionale.

Sottolineata dalle autorità e da tutti i donatori avisini la presenza dell’AFDS, rappresentata domenica a Premariacco dalla sezione “Julia” con il vice presidente Guardabascio e lo storico presidente e fondatore Madonna

L’AVIS provinciale dà appuntamento a tutti i donatori avisini a Gorgo di Latisana , domenica 19 ottobre, per la cerimonia della consegna del labaro della neonata sezione comunale.

Premariacco 23.03.2014

 

Assemblea Avis Provinciale Udine

 

Domenica 23 Marzo 2014, si è svolta a Premariacco l'Assemblea dell'Avis Provinciale di Udine. Quest'anno è toccato a Premariacco ospitare l'evento importante come l'Assemblea Provinciale.Anche se il tempo non era dei migliori, la sala polivalente "Mons. Pizzoni" Via S. Ulderico - Orsaria di Premariacco era stracolma di delegati e Presidenti delle sezioni Avis della Provincia di Udine. A fare gli onori di casa è stato Maurizio De Meo  Presidente dell'Avis Comunale di Premariacco. Il Sindaco , Rocco Ieracitano ha portato i saluti dell'amministrazione comunale. Erano presenti Il Presidente dell'Avis Regionale FVG Lisa Pivetta, Il Presidente dell'Avis Provinciale di Udine Ivano Tortul.

Premariacco 28.02.2014

 

5° Assemblea Annuale

 

Si e' svolta a Premariacco alla presenza dei donatori della sezione , la 5° Assemblea Annuale dei soci. Erano presenti il Sindaco di Premariacco Rocco Ieracitano, il Presidente Provinciale Ivano Tortul , il Vice Presidente Regionale Celestino Buffon. L'occasione era anche il bilancio dell'annata appena trascorsa.

Il Presidente dell'Avis di Premariacco Maurizio De Meo , traccia il bilancio del suo primo anno da presidente. Sono tre le  novita' che questo 2014 riserva a Premariacco e alla sua Avis : 

 

L' Assemblea Provinciale 23/03/2014

il 5° Anniversario di fondazione 05/10/2014

6° raduno provinciale 05/10/2014

 

Inoltre la cooptazione di 3 nuovi consiglieri che entreranno a far parte del Consiglio Direttivo dell'Avis di Premariacco : Servidio Rosalba, Comugnero Gianluca,Tonizzo Marta.

Premariacco 15/12/2012

 

Raccolta Fondi per Telethon.

 

Anche quest'anno Avis Comunale di Premariacco partecipera' alla raccolta fondi TELETHON. Verrà allestito un gazebo sul sagrato del Duomo di Cividale nei giorni 15 e 16 Dicembre 2012.

Premariacco 08/12/2012

 

2° Pizzata Avis

 

Cara/o Donatrice/tore, caro Socio,
in occasione delle festività natalizie, questa Sezione Comunale ti invita alla seconda cena sociale che si terrà Sabato 8 Dicembre 2012 alle ore 20.30 presso la Pizzeria “ da Timide” frazione Ronchis , 97 Torreano di Cividale.
La cena sarà una sorta di pizzata aperta anche ai tuoi familiari , il menù comprende una pizza e una bibita al prezzo di 10 euro , sia donatori che non. Il dolce sarà offerto a tutti dalla comunale.
Il Consiglio Direttivo sarebbe molto felice di cono
scere i nuovi donatori o comunque tutti i donatori di cui non ha ancora potuto fare conoscenza.
Per questioni organizzative ti prego di confermare presenza, tua e dei tuoi familiari,entro e non oltre il 29 Novembre 2012 via e-mail o via sms agli indirizzi sotto riportati.
In attesa di sentirti e nella speranza di incontrarti, a nome mio e di tutto il Consiglio ti porgo cordiali saluti.

Premariacco 11/02/2012

 

3° Assemblea Soci - Avis Premariacco

 

Sabato 11 Febbraio 2012 ore 20.45 in prima convocazione e alle 21.00 in seconda convocazione. Si svolgera' presso la sala polivalente

Premariacco 17/12/2011

 

1° Pizzata Avis

 

Sabato 17 dicembre 2011 alle ore 20:30
presso la pizzeria “da Timide” di Torreano di Cividale, località Ronchis, la Sezione Comunale dell’AVIS di Premariacco, organizza un incontro conviviale in occasione delle festività natalizie 2011

Premariacco 17/12/2011

 

Raccolta Fondi per Telethon.

 

La sezione Comunale dell'Avis di Premariacco, partecipa a Telethon , con un banchetto giorni 17 e 18 dicembre 2011,  sul sagrato del Duomo di CIVIDALE

Premariacco 25/09/2011

 

5° Raduno Provinciale del Donatore

 

25 SETTEMBRE 2011 - 5° RADUNO PROVINCIALE

Ore 9:30 Ritrovo partecipanti - Raduno Labari

Ore 10:30 S. Messa: Coro Parrocchiale " Virgo Melodiosa" di Latisanotta
... (Presso Chiesa Parrocchiale Latisanotta)

Ore 11:30 Discorsi ufficiali

Ore 13:00 Pranzo riservato a TUTTI I DONATORI (intrattenimento musicale a cura di DANIELE BELLOTTO)
PRIMO DELLA CASA E STORIONE ALLO SPIEDO

Ore 19.00 “SPRITZ PARTY” AVIS GIOVANI e MUSICA CON I GRUPPI
“SET 31” E “I BARCOLLO”
Organizzato da AVIS RONCHIS con la collaborazione Gruppo AVIS GIOVANI Friuli Venezia Giulia

Premariacco 11/01/2011

 

Corso Primo Soccorso S.O.G.IT

 

Il corso avrà inizio l'11 gennaio 2011 presso il Bearzi a Udine. Le 8 lezioni si terranno il martedì e il giovedì dalle 20:00 alle 22:00. Per ulteriori informazioni contattare la sede dal lunedì al venerdì dalle ore 8:00 alle 12:30.Visite il sito www.sogitudine.it
Quota di partecipazione 35.00 euro. Posti limitati. Il corso si terrà presso L'ISTITUTO SALESIANO G. BEARZI a UDINE in Via Don Bosco, nei locali del Centro Formazione Professionale.

Chi fosse interessato al seguente corso, invii la propia adesione all' indirizzo e-mail : premariacco.comunale@avis.it indicando cognome nome e recapito telefonico entro 18/12/2010

Premariacco 10/07/2010

 

Gazebo Informativo - Avis Premariacco

 

L'Avis Premariacco sara' presente con un gazebo informativo a Manzano in occasione de " La Festa " organizzata dall'Associazione Culturale e Ricreativa " Noi Calabresi con gli Altri"

Premariacco 26/09/2010

 

1° Avis Premariacco

Sede: Premariacco (UD)
 

Domenica 26 settembre hanno avuto luogo le celebrazioni per il anniversario di fondazione dell'Avis Comunale di Premariacco.

PROGRAMMA

ore 9.30: Raduno dei Labari e donatori presso il piazzale della chiesa di Premariacco (via Giovanni XXIII) - Formazione corteo accompagnato dalla banda "Santa Cecilia" di Premariacco
ore 10.30: S.Messa
ore 11.15: Deposizione corona floreale in ricordo dei caduti
ore 11.30: Interventi di Autorità ed ospiti presso la canonica della chiesa di Premariacco
a seguire: buffet

Le delegazioni dei Donatori hanno presenziato con il labaro.

Premariacco 19/02/2011

 

2° Assemblea Soci - Avis Premariacco

 

L'assemblea si terrà in prima convocazione alle ore 20.45 e in seconda convocazione alle ore 21.00 presso la sala polivalente di Premariacco.

Premariacco 27/02/2010

 

Risultato 1° Assemblea Soci - Avis Premariacco

 

Sabato 20 Febbraio si é svolta la 1' assemblea annuale dei soci. Hanno risposto all'invito del presidente i donatori e i soci della locale comunale. Presente all'assemblea il presidente provinciale di udine Giuseppe Sclosa e il vice presidente regionale Celestino Buffon, inoltre abbiamo avuto la presenza del sindaco di Premariacco. La serata é iniziata con il saluto del sindaco,la lettura della relazione morale e finanziaria, la nomina dei delegati all'assemblea provinciale. La serata si e conclusa con l'ottimo lavoro che é stato svolto in questi 12 mesi, e di cercare di migliorare in questo 2010

Premariacco 16/02/2010

 

1° Assemblea Soci - Avis Premariacco

 

Sabato 20 febbraio ore 21.00 si svolgerá a Premariacco presso la sala polivalente via della chiesa,la 1' assemblea annuale. Tutti i soci sono invitati a partecipare

Premariacco 13/12/2009

 

Raccolta Fondi per Telethon.

 

La sezione Comunale dell'Avis di Premariacco, partecipa a Telethon , con un banchetto presso il Centro Commerciale " Il Friuli" a Tavagnacco (Ud)

Premaricco 13/11/2009

 

Idea Solidale

 

A.V.I.S PREMARIACCO & A.V.I.S PROVINCIALE UDINE , partecipano a " IDA SOLIDALE" - Torreano Martignacco (UD) venerdì 13 – sabato 14 – domenica 15 dalle 10.00 alle 22.00 lunedì
16 dalle 10.00 alle 20.00

Premariacco 15/05/2009

 

Serata Medica Avis/Aido

 

Presso la Sala Polivalente del Comune di Premariacco, l’Aido provinciale di Udine e l’Avis sezione di Premariacco ha promosso un incontro con la popolazione per sensibilizzare la cittadinanza alla donazione del sangue e degli organi. Erano presenti il Direttore del Centro Trapianti FVG dott. Francesco Giordano  e il presidente regionale dell'AVIS Carmelo Agostini.Dopo l'apertura di Francesco Isgrò Presidente dell'AVIS di Premariacco...e di Cristina Ferrara, Presidente dell'AIDO della provincia di Udine, il Sindaco di Premariacco Rocco Ieracitano ha dato il benvenuto a tutti i presenti... è seguita una approfondita relazione del presidente regionale dell'AVIS
Carmelo Agostini, che ha parlato a lungo delle cellule staminali...significativa la testimonianza di un trapiantato di cuore. E' seguita l'interessante relazione del dott. Francesco Giordano, Direttore del Centro Trapianti FVG, che ha spiegato la differenza tra morte celebrale, coma e stato vegetativo. Avvalendosi di una serie di immagini anche "forti" e mettendo in rilievo il fragile confine tra la vita e la morte, ha auspicato un maggiore spazio alla informazione ed alla conoscenza, perchè tutti noi abbiamo la possibilità di salvare una vita umana. Ha poi illustrato la situazione regionale dei trapianti avvenuti grazie ai parecchi consensi ottenuti...

Premariacco 04/10/2009

 

Inaugurazione Avis Premariacco

Sede: Premariacco (UD)
 

Domenica 4 ottobre ha avuto luogo la cerimonia di inaugurazione della sede Avis Comunale di Premariacco.

PROGRAMMA:

ore 9.30: Ritrovo partecipanti presso il Piazzale della Chiesa, via Giovanni XXIII
ore 10.15: Inizio sfilata accompagnata dalla banda Santa Cecilia di Precenicco
ore 10.30: S. Messa e benedizione del labaro
ore 11.30: Deposizione corona presso il monumento ai Caduti
ore 11.45: Trasferimento partecipanti nella Sala Parrocchiale
ore 12.00: Discorsi autorità
ore 13.00: Buffet

All'evento ha partecipato il Presidente dell'Avis Nazionale Vincenzo Saturni.

Le delegazioni dei Donatori hanno presenziato con il labaro.

Premariacco 18/04/2009

 

Assemblea Avis Regionale F.V.G

 

Si terrà a Porcia (PN) sabato 18 aprile alle ore 14.30 l'Assemblea Annuale Elettiva dell'AVIS Regionale F.V.G.

Premariacco 22/03/2009

 

Assemblea Avis Provinciale Udine

 

Si terrà a Latisana (UD) domenica 22 marzo alle ore 10.00 l'Assemblea Annuale Elettiva dell'AVIS Provinciale di Udine.

 

 

Premariacco 13/02/2009

 

Assemblea Comunale Avis Premariacco

 

VENERDI 14 FEBBRAIO 2009 , ORE 20:45 PRESSO LA SEDE SITA IN VIA BOMBELLI N°6 , SI SVOLGERA' L'ASSEMBLEA COMUNALE PER IL RINNOVO DEL CONSIGLIO DIRETTIVO, NON MANCATE.

 

RINNOVATO IL DIRETTIVO REGIONALE AVIS FVG

CRISI,DIFFICILE AVERE PERMESSI PER DONARE SANGUE


L’assemblea regionale dell’Avis a Pordenone. Nonostante le difficoltà al lavoro, soci e attività in aumento. L’obiettivo è di due prelievi per persona l’anno. Rinnovato il direttivo

 

PORDENONE. L’Avis regionale si rinnova e aumenta il numero di donatori e donazioni. I soci si sono riunuti in assemblea a Pordenone, alla presenza del presidente nazionale Vincenzo Saturni, per eleggere il nuovo consiglio direttivo e fare il punto della situazione sulla donazione di sangue.

Dal 2009 a oggi i soci sono aumentati di 1.487 unità pari al 15,3 per cento; i soci attivi hanno avuto un incremento di 1.598 unità (17,4 per cento); le donazioni sono aumentate di 1.348 unità (10,8 per cento); i nuovi iscritti sono stati 3.836, circa 960 all’anno.

Nel 2012, i soci dell’Avis regionale risultano 9.713 (erano 9.294 nel 2011), 1.056 i nuovi iscritti (erano 927 nel 2011), 9.164 i soci attivi (erano 8.790 nel 2011) e le donazioni hanno tagliato il traguardo delle 12 mila (esattamente 12.466, erano 11.981 nel 2011).

«Abbiamo colto nel segno – ha dichiarato il presidente uscente Carmelo Agostini, candidato al consiglio nazionale - l’Avis del Friuli Venezia Giulia ha operato tenendo ben presente l’impegno di far crescere l’associazione e i dati ne sono la testimonianza. Ma c’è ancora molto da fare perché non siamo riusciti a raggiungere l’obiettivo delle due donazioni per donatore, collocandoci a 1,4. Ma se consideriamo il difficile momento economico e congiunturale, con difficoltà dei datori di lavoro a concedere i permessi ai donatori, ne possiamo anche capire la ragione».

Il nuovo consiglio direttivo è composto da Carmelo Agostini, Igor Barbariol, Ezio Bordelot, Celestino Buffon, Viviana Buffon, Alessandra Carlot, Luca Costa, Nicola Del Conte, Claudio Del Pioluogo, Gianni Ghirardo, Valentina Laino, Agostino Marchi, Lisa Pivetta, Gabriella Taiariol e Roberto Toffolon

RINNOVATO IL DIRETTIVO PROVINCIALE AVIS UDINE

Rinnovato il direttivo dell' Avis Provinciale di Udine

 

Tempo di elezioni in Avis. Infatti il 2013 è l'anno dei rinnovi dei Consigli Direttivi. Il 17 Marzo si e' svolto a Strassoldo l'Assemblea Annuale elettiva dell'Avis Provinciale di Udine. Sono stati eletti i seguenti Consiglieri che a breve eleggeranno il nuovo Presidente Provinciale che prenderà il posto del signor Sclosa Giuseppe : 

Tortul Ivano,Buffon Celestino,Gazzola Fabio,Buffon Viviana,Iob Sara,Giusto Alessio,Zoppolato Daniele,Frasca Gianluca,Feresin Davide,Selvazzo Nivalco,Concina Giuliano,Iob Marco,Sclosa Giuseppe,Saccoia Salvatore, Mariuzzi Gianni,Spagnolo Luigi

 

 
FORMATO NUOVO CONSIGLIO PROVINCIALE

 

25 marzo 2013 : Il nuovo Direttivo Avis Provinciale di Udine per il Quadriennio 2013/2016...

Presidente - Tortul Ivano
Vice Presidente Vicario - Buffon Celestino
Vice Presidente - Gazzola Fabio
Tesoriere - Buffon Viviana
Segretario - Iob Sara
Consigliere - Giusto Alessio
Consigliere - Zoppolato Daniele
Consigliere - Frasca Gianluca
Consigliere - Feresin Davide
Consigliere - Selvazzo Nivalco
Consigliere - Concina Giuliano
Consigliere - Iob Marco
Consigliere - Sclosa Giuseppe

Collegio Revisore dei Conti:
Presidente - Saccoia Salvatore
Segretario - Mariuzzi Gianni
Componente - Spagnolo Luigi

RINNOVATO IL DIRETTIVO AVIS PREMARIACCO

26/01/2013

Premariacco , rinnovato il direttivo dell'Avis

 

E' stato rinnovato il direttivo dell'Avis Comunale di Premariacco. Al termine dell'annuale assemblea dei soci,svoltasi qualche giorno fa a Orsaria di Premariacco, sono stati indicati i componenti del nuovo consiglio,che resterà in carica fino al 2016.

Il Presidente sarà Maurizio De Meo, il vicepresidente Francesco Isgro' , la segretaria Ester De Meo, il tesoriere Giosue' Massaro i consiglieri : Antonio De Meo,Angelica Crusco,Rocco Servidio,Antonio Floris,Isabella Monti, revisore dei conti Luigi Martino. Inoltre è stato nominato Celestino Buffon Presidente Onorario dell'Avis Comunale di Premariacco. Erano inoltre presenti Carmelo Agostini e Giuseppe Sclosa,rispettivamente Presidente Regionale Avis FVG e Presidente Provinciale Avis Udine.

Fondata nel 2009 con la presenza del Presidente Nazionale dell' Avis , Dott. Vincenzo Saturni , l'Avis guidata da Francesco Isgro' , ha ottenuto ottimi risultati effettuando 234 donazioni suddivise in 146 donazioni di sangue intero; 86 donazioni di plasma e 2 donazioni di piastrine.

Ora con il nuovo direttivo , il sodalizio si getta con ancora maggior convizione nel futuro,con l'obiettivo di portare avanti il progetto della donazione di sangue .

Premariacco : 21/09/2008

 

AVIS : E’ NATA UNA NUOVA SEZIONE A LEPROSO DI PREMARIACCO.

 

La volontà di donare sangue, dei Calabresi residenti nella Provincia di Udine, si è tradotta recentemente con la costituzione di una nuova Sezione dell’AVIS (Associazione Volontari Italiani Sangue) a Leproso di Premariacco , dove ha sede anche l’ Associazione Culturale e Ricreativa “ Noi Calabresi con gli Altri “. L’ AVIS, attiva dal 1927, è l’Associazione di volontariato più antica d’ Italia. Un folto gruppo di donatrici e donatori , tra i quali anche personale in servizio al Comando della Brigata Alpina “Julia”, si e’ riunito in assemblea. A fare gli onori di casa è stato il Presidente dell’Associazione “ Noi Calabresi con gli Altri “, Sig. Vincenzo MAIOLINO, il quale ha dato il benvenuto, assieme al promotore dell’ iniziativa, il giovane Francesco ISGRÒ, al Presidente Regionale AVIS, Sig. Carmelo AGOSTINI ed al Presidente Provinciale Sig. Celestino BUFFON. Parole di apprezzamento sono state espresse dai Presidenti, Regionale e Provinciale, ad Isgrò per il lavoro sin qui svolto e per il programma che sta portando avanti. L’ordine del giorno dell’assemblea prevedeva inoltre l’elezione del nuovo Consiglio Direttivo.Oltre ad ISGRO’ come primo Presidente, sono stati eletti anche Maurizio DE MEO come Vice Presidente , Ester DE MEO Segretaria, Giosuè MASSARO Tesoriere, Massimo BLASIZZA Consigliere, Gianluca COMUGNERO Consigliere, Eugenio CAPANO Consigliere, Rocco SERVIDIO Consigliere, Angelica CRUSCO Consigliere, Luigi MARTINO Revisore dei Conti , Antonio DE MEO e Massimo BLASIZZA rispettivamente Delegati alle Assemblee Provinciale e Regionale . A conclusione il Presidente ISGRO’ ha lanciato un appello affinché “tutti continuino in questa opera di volontariato” proponendo “ai futuri donatori di recarsi nei vari centri trasfusionali ed aderire all’AVIS”.

 

COMUNICAZIONE

11 gennaio 2012

L’AVIS deve vestirsi da giovane……………

Nel 2013 ci sarà la nuova assemblea elettiva, in occasione della quale mi auguro che molti donatori motivati e responsabili si facciano avanti per dare una svolta positiva alla nostra associazione. Nell’Avis c’è spazio per tutti; c’è bisogno di forze e idee nuove.

Non sono i giovani che si devono avvicinare all’Avis, ma è l’Avis che deve imparare a farsi giovane; l’associazione deve aprirsi ai giovani ed essi devono fare proprio il valore della solidarietà donando il sangue e partecipando attivamente alla vita associativa.

La domanda che mi pongo è però la seguente: sono forse mutati i valori che stanno alla base della donazione? Oggi più che mai abbiamo bisogno che si doni con la ferma convinzione che il nostro gesto aiuta un fratello meno fortunato a superare una situazione difficile: la nostra scelta deve racchiudere  uno spirito del tutto altruistico.

Noi donatori siamo persone che abbiamo avuto la fortuna di godere nella nostra vita di una buona condizione di salute e che in nome di un impegno sociale e umanitario condividiamo questa condizione con chi è meno fortunato.

Anche se tra mille difficoltà dobbiamo farci forza  promuovendo e diffondendo nella comunità i valori della solidarietà ed il diritto alla salute di tutti, facendoci carico dei bisogni dei sofferenti, con l’augurio di poter continuare la nostra azione insostituibile, il donare.

Chi, invece, per raggiunti limiti di età o per condizioni di salute non lo può più fare, continui a indossare il vestito da giovane volontario e spieghi a tutti come si può diventare donatore e l’importanza di essere donatori di sangue al giorno d’oggi.

G.S.

 

DONAZIONE PROGRAMMATA

08/01/2012

 

L’AVIS Provinciale di Udine INFORMA:

La programmazione nella donazione di sangue in Provincia di Udine

Da gennaio 2012, l’AVIS provinciale di Udine ha deciso di iniziare a organizzare meglio la raccolta, chiamando i propri associati alla donazione, per garantire una disponibilità di sangue ed emocomponenti costante e per una gestione migliore delle donazioni di ogni singolo donatore, con una significativa riduzione dei tempi d’attesa.

Come da informazione pervenuta, con lettera inviata a dicembre 2011, verrete contattati telefonicamente dal nostro responsabile (Celestino Buffon), con cui stabilirete di comune accordo il giorno e l’ora in cui vi recherete a donare presso il vostro Centro di riferimento.

(per informazioni  340/6142725 - 329/2806286)

Il sangue e i suoi componenti sono a tutt’oggi dei presidi terapeutici insostituibili per eseguire trapianti d’organo e di midollo e per poter attuare migliaia di altri interventi chirurgici ed è assolutamente indispensabile che l‘organizzazione della rete regionale e la disponibilità dei cittadini donatori con il contributo delle associazioni attive nel settore creino, sempre di più, le giuste condizioni per garantirne un appropriato utilizzo durante tutti i mesi dell’anno.

 


NEWS

11/01/2012

 

BESSY (Blood Ethical good for Social capital e Safety)

Si prefigge la conoscenza e il miglioramento della promozione e della  raccolta  del sangue. Si propone anche di cogliere tutte le varie sfaccettature delle relazioni sociali, per capire l’importanza e il significato del dono nelle varie aree interessate della ricerca.

A fine dicembre è terminata la raccolta dei questionari, a gennaio è iniziata l’elaborazione dei dati.

Si ricorda quanto segue: che il questionario è anonimo, i dati verranno elaborati da personale esterno all’Avis, in forma aggregata e quindi le informazioni  non saranno riconoscibili ai sensi della legge per la privacy.

A tutti i donatori che hanno partecipato al progetto, i più sentiti ringraziamenti.

Per i giovani:

Nel 2012 partirà il secondo corso per l’inserimento dei nuovi informatori associativi, che avranno il compito di accompagnare, accogliere e informare i nuovi donatori che si recano nelle strutture trasfusionali della provincia. ( per informazioni chiamare il 392/1225365)

 

Collaborazione con Anci e Federsanità

Al via l’intesa tra Avis, Federsanità e Anci con l’attuazione di accordi a livello locale tra le Avis Comunali e le Amministrazioni Comunali e Sanitarie del territorio.

I principali obiettivi sono: promuovere assieme eventi, manifestazioni, esperienze di ricerca e progetti mirati a  incentivare anche la cultura alla donazione nei comuni e nelle aziende sanitarie ma soprattutto iniziative congiunte per coinvolgere i neo diciottenni.

 

Collaborazione AVIS e CONFARCA (Confederazione   Autoscuole Riunite e Consulenti aut.)

Al via, nella nostra Regione, il protocollo d’intesa con la realizzazione del progetto “Guidiamo” per la prevenzione e educazione stradale, con campagne di sensibilizzazione rivolte ai giovani.

In Italia, il tasso di mortalità per incidente stradale è quasi il doppio rispetto a quello di altri Paesi Europei.

Ogni giorno in Italia si verificano in media 633 incidenti stradali che provocano la morte di 14 persone e il ferimento di altre 893.

 


 

FAKE NEWS

13/11/2009

 

Avis: "Gli appelli di ricerca di sangue via sms sono falsi"
Trasmettiamo il testo base di un comunicato stampa, già visibile sul ns. sito, relativo ai finti appelli per la ricerca di sangue via sms che invece di aiutare il Sistema Trasfusionale ne danno un’immagine falsa e fuorviante. Ci auguriamo che insieme si possa condividere e diffondere, nei modi e con gli strumenti in dotazione, un messaggio univoco che ribadisca l’importanza della donazione del sangue come scelta civica e solidaristica non legata ad emergenze ed allarmismi.

Periodicamente arriva un sms sui cellurari. Gli operatori: "Non ci sogneremmo mai di chiederlo così"; la gente comune "veniamo colpiti emotivamente e, benchè sospettosi, vogliamo attivarci, non credendo si possa speculare su queste cose". Il cellulare scandisce un suono: arriva un nuovo messaggio. Apri.
"Bimbo di 17 mesi necessita di sangue B+ causa leucemia fulminante. Urgente". E il tam tam dei messaggini ha inizio. Potrebbe sembrare un grido d’allarme. Ma in realtà si tratta di una ‘bufala’, una notizia inventata. Una bugia che approfitta della generosità delle persone oneste. La variante stagionale riguarda solo il gruppo, talvolta è un AB – che colpisce per presunta rarità ancora di più l’immaginario collettivo. La diagnosi sempre infausta, l’età del piccolo paziente non supera mai i 18 mesi. Padri e madri si sentono coinvolti: "e se succedesse a mio figlio?". La risposta ai preoccupati cittadini, vittime ancora una volta di questi ‘giochi digitali pericolosi’, arriva dall’Authority che in Italia è preposta al coordinamento della medicina trasfusionale ed al controllo sulla sicurezza del sangue.

Il direttore del CNS, Giuliano Grazzini, unitamente ai Presidenti delle 4 associazioni e Federazioni di volontariato Sangue (Avis, CRI, Fidas, Fratres), raccomanda di ignorare tali sciacallaggi , invitando alla riflessione: "Il sistema trasfusionale italiano è basato sulla donazione volontaria, altruistica e non remunerata, ma soprattutto governata da meccanismi di controllo regionale da una legge dello stato. Anche il sangue ‘raro’ viene mappato. Questo significa che gli operatori sanno dove andare a cercare il sangue che serve. Mai nessuno si sognerebbe dinanzi ad emergenze di instaurare una simile catena di presunta ’solidarietà’. L’uso degli sms al massimo può riguardare il contatto personale e protetto da privacy che l’associazione di volontariato può effettuare per chiamare il volontario che ha firmato la liberatoria, in caso di richiesta urgente di donazione, sempre allo scadere del periodo di legge previsto tra una donazione e l’altra (3 mesi per gli uomini e per le donne, con 4 donazioni massime all’anno per i primi e 2 per le seconde), ma si tratta di casi eccezionali e personali. Posta la falsità di tali appelli, invitiamo i cittadini che vogliono liberamente aderire alla donazione, ad informarsi presso i Centri Trasfusionali delle Strutture Ospedaliere e presso le sedi delle associazioni di volontariato sangue della propria città".

TERREMOTO ABRUZZO: RICERCA VOLONTARI

02/08/2009

 

EMERGENZA TERREMOTO ABRUZZO, RICERCA VOLONTARI

 

Si cercano con urgenza, per il mese di agosto, infermieri e medici per il punto infermieristico gestito da AVIS presso il Campo Globo di Coppito (AQ).

Per informazioni e disponibilità scrivere a:

 protezionecivile@avis.it (indicando nome, cognome, periodo di disponibilità e contatti telefonici)

oppure contattare il referente tecnico Eugenio Astore (tel: 335-5699952).

 

La Segreteria Nazionale

 


VINCENZO SATURNI NUOVO PRESIDENTE AVIS

28/06/2009

 

Eletto il nuovo Presidente di AVIS : è Vincenzo Saturni

E’stato eletto questa mattina il nuovo Presidente di AVIS Nazionale, Vincenzo Saturni.

49 anni, sposato con 2 figli, Saturni è medico trasfusionista presso l’Ospedale di Varese.

Già presidente del CSV di Varese e del Coordinamento regionale dei CSV della Lombardia, Saturni è stato negli ultimi anni Presidente dell’Avis regionale Lombardia.

Ecco le sue prime parole: "Ringrazio per la fiducia che mi è stata accordata. La Presidenza di un’Associazione importante come AVIS è un’esperienza che dà una grande emozione ma anche una grande responsabilità. L’aspettativa è che l’Associazione possa crescere sia all’interno sia all’esterno, nei confronti delle Istituzioni, del mondo del volontariato e del settore trasfusionale".

Il Consiglio Nazionale ha anche votato, su proposta del Presidente, il Comitato esecutivo. Esso risulta così composto:

Rina Latu (Sardegna), vicepresidente vicario

Giorgio Dulio (Piemonte), vicepresidente

Renato Mattivi (Trento), segretario generale

Rocco Chiriano (Calabria), tesoriere

Pasquale Spagnuolo (Molise), politiche sanitarie

Antonio Tombolillo (Lazio), politiche giovanili

Pasquale Pecora (Campania), organizzazione e sviluppo

Sergio Valtolina (Lombardia), comunicazione

30.07.2016

Premariacco 30.07.2016


Anche quest'anno tornano le zanzare e con loro il problema del West Nile Virus. Se hai soggiornato almeno 1 notte in una diqueste provincie ricordati che non potrai donare per 28 giorni:

Carbonia, Cagliari, Mantova, Bologna, Ravenna, Roma, Rovigo, Modena, Ferrara è Verona.

Inoltre anche per questi Paesi esiste la sospensione:

Israele e Russia.