Chi siamo

La Nascita di AVIS

L'Avis è un'Associazione di volontariato (iscritta nell'apposito Registro Regionale e disciplinata dalla Legge 266/91) costituita tra coloro che donano volontariamente, gratuitamente, periodicamente e anonimamente il proprio sangue.
E' un associazione apartitica, aconfessionale, senza discriminazione di razza, sesso, religione, lingua, nazionalità, ideologia politica ed esclude qualsiasi fine di lucro e persegue finalità di solidarietà umana.

Fondata
a Milano nel 1927 dal dott. Vittorio Formentano, costituitasi ufficialmente come Associazione Volontari Italiani del Sangue nel 1946, riconosciuta nel 1950 con una legge dello Stato Italiano, l'AVIS è oggi un ente privato con personalità giuridica e finalità pubblica e concorre ai fini del Servizio Sanitario Nazionale in favore della collettività. Fonda la sua attività istituzionale ed associativa sui principi costituzionali della democrazia e della partecipazione sociale e sul volontariato quale elemento centrale e strumento insostituibile di solidarietà umana.

Gli scopi dell'associazione fissati dallo Statuto erano e sono: venire incontro alla crescente domanda di sangue, avere donatori pronti e controllati nella tipologia del sangue e nello stato di salute, donare gratuitamente sangue a tutti, senza alcuna discriminazione.

All'AVIS possono aderire gratuitamente sia coloro che donano volontariamente e anonimamente il proprio sangue e sia coloro che, pur non potendo per motivi di inidoneità fare la donazione, collaborano però gratuitamente a tutte le attività di promozione e organizzazione.
L'AVIS è una Associazione di volontari: volontari sono i donatori e volontari sono i suoi dirigenti.
L'AVIS è presente su tutto il territorio nazionale con una struttura ben articolata, suddivisa in 3.180 sedi Comunali, 111 sedi Provinciali, 22 sedi Regionali e l'AVIS Nazionale, il cui organo principale è il Consiglio Nazionale.

LA NOSTRA STORIA

AVIS comunale di Premariacco  -  La storia



L’Associazione Volontari Italiani del Sangue del Comune di  Premariacco nasce nel 2008 per volontà da un idea di Francesco Isgrò che lanciò l'idea di costituire una sezione nella zona di Premariacco. Aiutato all'inizio da un primo gruppo di 7 donatori, diedero vita all' AVIS Comunale di Premariacco. Raggiunto il numero sufficiente per costituire una nuova sezione, il giorno 21/08/2008 presso l' Associazione Culturale e ricreativa " Noi Calabresi con gli altri "  nel comune di Premariacco. Un folto gruppo di donatrici e donatori, tra i quali anche personale in servizio al Comando della Brigata Alpina " JULIA", si è riunito in assemblea. A fare gli onori di casa è stato il Presidente dell' Associazione Sig. Vincenzo Maiolino, il quale ha dato il benvenuto, al Presidente Regionale AVIS FVG Sig. Carmelo Agostini ed al Presidente Provinciale di Udine  Sig. Celestino Buffon.

Parole di apprezzamento sono state espresse dai Presidenti Regionale e Provinciale ad Isgrò per il lavoro sin qui svolto e per il programma che sta portando avanti.

L'ordine del giorno dell'assemblea prevedeva inoltre l'elezione del nuovo Consiglio Direttivo, oltre a Isgrò come primo Presidente, sono stati eletti per acclamazione Maurizio DE MEO come Vice Presidente, Ester DE MEO Segretaria, Giosuè MASSARO Tesoriere, Massimo BLASIZZA , Gianluca COMUGNERO, Eugenio CAPANO, Rocco SERVIDIO, Angelica CRUSCO come Consiglieri , Luigi MARTINO come Revisore dei Conti. La sezione sarà rappresentata alle Assemblee Regionale e Provinciali dai seguenti delegati : Antonio DE MEO e Massimo BLASIZZA.

A conclusione dell'Assemblea, il Presidente Isgrò ,commosso ringrazia la partecipazione di tutti i donatori che hanno iniziato e che credono in questo progetto , nella speranza di essere sempre a fianco dei malati, e di continuare la strada tracciata nel 1927 da Vittorio Formentano ( Fondatore e Presidente di AVIS) con la sua celebre frase : Charitas usque Sanguinem ( Carità fino al Sangue)

04/10/2009

 

Inaugurazione sezione AVIS

Domenica 4 ottobre avrà luogo la cerimonia di inaugurazione della sede Avis comunale di Premariacco. All'evento parteciperà il Presidente dell'Avis Nazionale Vincenzo Saturni; considerata la valenza sociale e l'importanza socio/sanitaria delle attività svolte dall'Associazione Volontari Italiani Sangue, l’amministrazione comunale di Premariacco ha ritenuto opportuno patrocinare l’iniziativa e contribuire all’apertura della sede.

Ma vediamo il programma: alle ore 9.30 ritrovo partecipanti presso il Piazzale della Chiesa, via Giovanni XXIII, alle 10.15 la sfilata delle delegazioni dei Donatori, accompagnata dalla banda Santa Cecilia di Precenicco. Seguirà la Santa Messa e la benedizione del labaro; alle 11.30 deposizione della corona presso il monumento ai Caduti e trasferimento dei partecipanti nella sala parrocchiale, dove a mezzogiorno, dopo i saluti del Sindaco di Premariacco Rocco Ieracitano, si terranno i discorsi delle autorità. In chiusura il buffet.

Rosalba Tello ufficio stampa Comune Premariacco